CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Oggetto e normativa applicabile
Il contratto di vendita dei prodotti TECNAFOOD è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del d. lgs. 206/2005. Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare ordini. Effettuando un qualsiasi ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata. In qualunque momento TECNAFOOD si riserva il diritto di apportare modifiche/integrazioni/aggiornamenti alle presenti condizioni generali di vendita, che comunque verranno pubblicate sul proprio sito internet e trasmesse al Cliente al momento dell’invio della conferma d’ordine. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano unicamente agli ordini da evadersi sul territorio nazionale. Nel caso in cui i prodotti venduti da TECNAFOOD siano successivamente portati fuori dal territorio nazionale (a cura del cliente) sarà responsabilità del cliente stesso ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative al paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per la circolazione e l’utilizzo di prodotti ad alta tecnologia. TECNAFOOD non rilascia, in nessun caso, fattura pro forma.

2. Invito ad offrire e proposta di acquisto
La presentazione dei prodotti sul sito internet e sul Catalogo (consultabile anche in formato digitale sul sito internet shop.tecnafood.it ) o in altra documentazione commerciale di TECNAFOOD ha natura informativa e costituisce invito ad offrire. L’ordine inviato dal Cliente secondo le modalità indicate nelle pagine introduttive del Catalogo è da intendersi quale proposta contrattuale di acquisto e, come tale, è subordinata all’accettazione da parte di TECNAFOOD, che potrà avvenire anche mediante esecuzione diretta degli ordini. Nel caso di prodotto disponibile, TECNAFOOD invierà al Cliente un modulo denominato “Ordine cliente” che conterrà la specifica dettagliata dei prodotti, il prezzo della merce ed eventuali costi accessori ed attenderà la conferma dello stesso da parte del cliente. Solo successivamente a ciò, verificato il rispetto delle condizioni di pagamento, la merce si intenderà impegnata e TECNAFOOD procederà alla spedizione del prodotto nei tempi e nei modi riepilogati nell’e-mail di accettazione dell’Ordine. Nel caso di prodotto non disponibile a magazzino ma in riassortimento, TECNAFOOD invierà al Cliente un modulo denominato “Ordine cliente” che conterrà la specifica dettagliata dei prodotti, il prezzo della merce ed eventuali costi accessori, oltre alla indicazione della tempistica di disponibilità della merce ed attenderà la conferma dello stesso da parte del cliente. Solo successivamente a ciò, verificato il rispetto delle condizioni di pagamento, la merce si intenderà impegnata e TECNAFOOD procederà alla spedizione del prodotto nei tempi e nei modi riepilogati nell’e-mail di accettazione dell’Ordine. Nel caso di prodotto non disponibile a magazzino e non ri-assortibile per qualsiasi motivo, TECNAFOOD invierà al Cliente una mail per prendere nuovi accordi e/o eventualmente procedere al rimborso dell’intero importo ricevuto, secondo le modalità che saranno a tal fine indicate. Resta inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l’unico onere a carico di TECNAFOOD per la mancata accettazione o per l’annullamento dell’ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di TECNAFOOD. La scelta di TECNAFOOD di intrattenere o non intrattenere rapporti commerciali è da ritenersi insindacabile. TECNAFOOD si riserva la facoltà di non accettare o annullare qualsiasi ordine, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo di telefax, telefono o e-mail entro 48 (quarantotto) ore (escludendo i fine settimana e le pubbliche festività) dalla ricezione dell’ordine. Nel caso in cui TECNAFOOD non accetti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, TECNAFOOD rimborserà tempestivamente l’intero importo ricevuto, con le modalità indicate nel paragrafo precedente.

3. Prezzi
I prezzi indicati sul sito internet e sul catalogo (cartaceo e/o digitale) s’intendono comprensivi di IVA applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione. Tali prezzi sono soggetti a variazioni dovute all’oscillazione dei prezzi delle materie prime. Nel caso in cui il prezzo del prodotto ordinato, come risultante dal listino TECNAFOOD in vigore al momento del ricevimento dell’ordine, risulti incompleto e/o differente da quello indicato dal cliente nel modulo d’ordine, TECNAFOOD contatterà tempestivamente il cliente il quale avrà la facoltà di confermare o meno l’ordine. Laddove i prezzi non siano espressamente indicati o in caso di forniture relative a prodotti non presenti nel catalogo TECNAFOOD, i prezzi dovranno essere specificamente concordati e confermati per iscritto da TECNAFOOD prima della spedizione del prodotto.

4. Pagamenti e clausola risolutiva espressa
I prodotti acquistati dal Cliente possono essere pagati alternativamente con:

A) bonifico bancario (Banco Popolare Soc. Coop.; Agenzia 4 Modena IBAN: IT 20 O 05034 12904 000000008677);
B) carta di credito;
C) PayPal.

Il Cliente, all’atto dell’invio della proposta, indicherà la modalità di pagamento prescelta. TECNAFOOD si riserva comunque la facoltà di richiedere il pagamento in contanti o di proporre ulteriori e differenti modalità di pagamento. Qualsiasi condizione di pagamento diversa da quelle di cui sopra dovrà essere concordata per iscritto con TECNAFOOD, prima dell’effettuazione dell’ordine. Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di TECNAFOOD, senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contro pretesa. In caso di mancato pagamento del prezzo, il contratto di vendita si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del Codice Civile. I termini di pagamento devono intendersi essenziali. In caso di ritardo nei pagamenti di merce già consegnata, TECNAFOOD applicherà un interesse di mora ai sensi del D.Lgs. 231/2002, fatto salvo il diritto di chiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno, nonché il rimborso di ogni costo sostenuto per il recupero del proprio credito, ivi incluse le spese legali. In tal caso, tutte le somme dovute dal cliente a TECNAFOOD, anche in relazione ad altre forniture, diverranno immediatamente esigibili per intero, dovendosi a tal fine intendere revocata ogni eventuale dilazione di pagamento concessa da TECNAFOOD.

5. Caso fortuito e forza maggiore
Nel caso in cui l’esecuzione di ordinazioni da parte di TECNAFOOD sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall’impossibilità di procurarsi servizi, materiali od articoli necessari per l’adempimento dell’ordine, se non a prezzi maggiorati, TECNAFOOD potrà ritardare l’evasione dell’ordine e, in tal caso, comunicato il ritardo al cliente, questi, entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di TECNAFOOD, avrà il diritto di annullare l’ordine in tutto o in parte. In nessuno dei predetti casi, TECNAFOOD potrà essere ritenuta responsabile per il ritardo, annullamento o impossibilità di effettuare la consegna.

6. Consegna e trasporto
La consegna dei prodotti sarà effettuata alle condizioni di trasporto e di costo indicate, a seconda dei casi, nelle pagine introduttive del catalogo o sul sito Internet (shop.tecnafood.it), salvo diverso servizio di consegna specificamente richiesto dal cliente. Resta comunque inteso che i termini di consegna devono intendersi come non essenziali. In deroga a quanto precede, TECNAFOOD si riserva peraltro il diritto di modificare il costo di spedizione nel periodo di validità del catalogo. Qualora il costo di trasporto della merce sia superiore rispetto a quanto indicato nel catalogo, il relativo importo sarà comunicato da TECNAFOOD al cliente prima della spedizione, che avverrà solo dopo che il cliente abbia accettato il nuovo importo entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di TECNAFOOD. Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il cliente avrà specificato nell’ordine, rimanendo inteso che qualora il cliente intenda ritirare i prodotti direttamente presso TECNAFOOD SRL, Via Togliatti 12, 41030, Bomporto (Mo), dovrà farne espressa richiesta all’atto dell’ordinazione; resta comunque facoltà di TECNAFOOD accettare tale richiesta. I costi di trasporto della merce e di giacenza presso il trasportatore, saranno addebitati interamente al cliente, qualora non comunichi eventuali date di chiusura dei locali. La proprietà della merce passa al cliente nel momento in cui quest’ultimo la ritira presso TECNAFOOD SRL, Via Togliatti 12, 41030, Bomporto (Mo) o, in caso di consegna presso il domicilio del cliente, nel momento in cui la merce viene consegnata al vettore. La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente anche quando essa è resa franco destinazione, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del cliente e che, pertanto, TECNAFOOD è esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della stessa al vettore o al cliente nel caso in cui quest’ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato. In caso di mancato pagamento, TECNAFOOD avrà diritto di avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della clausola risolutiva espressa alla sezione “Pagamenti e Clausola Risolutiva Espressa” o di ogni altro rimedio previsto dalla legge, ivi inclusa l’esecuzione coattiva ovvero il riacquisto del possesso ai sensi dell’articolo 1519 del Codice Civile. Qualora sia necessario per consentire a TECNAFOOD di esercitare e tutelare i propri diritti, il cliente consentirà a TECNAFOOD, ai suoi dipendenti ed agenti, di accedere presso i propri locali, al solo fine di procedere al ritiro dei prodotti non pagati. Resta peraltro inteso che TECNAFOOD avrà in ogni caso il diritto di chiedere l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti per effetto dell’inadempimento del cliente.

7. Controllo merce
Il Cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce è tenuto a controllare ed a verificare con estrema attenzione, alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero, segnalando per iscritto eventuali discordanze (nel numero e/o integrità dei colli) nell’apposito spazio riservato nel documento sul quale appone la firma che, debitamente sottoscritto, rimarrà al trasportatore, unitamente alle merci rifiutate, i cui costi di consegna rimarranno a carico di TECNAFOOD. Fatto ciò, il cliente deve contattare al più presto TECNAFOOD per segnalare la problematica stessa. L’accettazione dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’ordine per quantità, per tipologia e per imballo. Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente TECNAFOOD dell’accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. In ogni caso, il Cliente è tenuto a segnalare i propri reclami anche concernenti anomalie diverse da quelle di cui sopra, contattando il Servizio Clienti di TECNAFOOD entro e non oltre otto giorni dall’avvenuta consegna della merce. Ai fini dell’esame dei prodotti il cliente prende atto che TECNAFOOD non è autore dei software, né ha preso visione degli stessi. Il cliente dovrà pertanto verificare che i software contenuti nei prodotti acquistati rendano gli stessi idonei all’uso per il quale sono destinati ovvero che gli stessi non siano affetti da virus informatici o da altri difetti che possano danneggiare il prodotto o i beni che entrino a contatto con lo stesso.

8. Politica di reso
In caso di insoddisfazione, al Cliente viene riconosciuta la facoltà di richiedere la sostituzione del prodotto o il rimborso (ad eccezione di articoli su misura, personalizzati e/o fuori catalogo). La richiesta dovrà pervenire entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna ed è subordinata all’accettazione di TECNAFOOD, come regolamentato nel successivo paragrafo 10. Una volta riconsegnato a TECNAFOOD il pacco ed effettuate le opportune verifiche, al cliente verrà rimborsato l’intero importo pagato meno i costi sostenuti da TECNAFOOD per la consegna ed il ritiro della merce (stornando quanto eventualmente già pagato dal cliente a titolo di trasporto). L’accettazione dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’ordine per quantità, per tipologia e per imballo. Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente TECNAFOOD dell’accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. In ogni caso, il Cliente è tenuto a segnalare i propri reclami anche concernenti anomalie diverse da quelle di cui sopra, contattando il Servizio Clienti di TECNAFOOD entro e non oltre otto giorni dall’avvenuta consegna della merce. Ai fini dell’esame dei prodotti il cliente prende atto che TECNAFOOD non è autore dei software, né ha preso visione degli stessi. Il cliente dovrà pertanto verificare che i software contenuti nei prodotti acquistati rendano gli stessi idonei all’uso per il quale sono destinati ovvero che gli stessi non siano affetti da virus informatici o da altri difetti che possano danneggiare il prodotto o i beni che entrino a contatto con lo stesso.

9. Diritto di recesso del cliente consumatore
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. Una volta riconsegnato a TECNAFOOD il pacco ed effettuate le opportune verifiche, al cliente verrà rimborsato l’intero importo pagato meno i costi sostenuti da TECNAFOOD per la consegna ed il ritiro della merce (stornando quanto eventualmente già pagato dal cliente a titolo di trasporto).

10. Restituzione o sostituzione merce
Non sarà ammessa alcuna restituzione o sostituzione dei prodotti senza il preventivo consenso scritto di TECNAFOOD. Non saranno ammessi, inoltre, resi di merce su misura e/o personalizzata. Successivamente all’ottenimento del consenso di TECNAFOOD, il cliente dovrà restituire i prodotti, con adeguato imballo esterno, a TECNAFOOD SRL, Via Togliatti 12, 41030, Bomporto (Mo). Il prodotto restituito dovrà risultare integro, dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori ed eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Nelle ipotesi di cui alle precedenti clausole 8 e 9 il prodotto restituito non dovrà, peraltro, essere mai stato utilizzato. Rendendo o sostituendo uno o più articoli che permettevano l'emissione di sconti o promozioni, questi non verranno convalidati all'atto del reso. La spedizione del reso o della sostituzione autorizzata avverrà a cura di TECNAFOOD, salvo diversi accordi con il cliente; sarà cura del cliente predisporre la merce per il ritiro alle condizioni di cui sopra ed entro i termini concordati. I costi di trasporto sia per il ritiro della merce che per la consegna della merce sostitutiva, quando trattasi di sostituzione, saranno interamente a carico del cliente con un minimo di 8 € + iva a tratta. Nel caso in cui il prodotto sia restituito a spese del cliente, verranno addebitati solamente i costi di consegna della merce sostitutiva.

Fanno eccezione:

I resi di abbigliamento e calzature a taglie, il cui ordine originario ammonta a € 50 di imponibile o superiore, per i quali una sola sostituzione sarà senza costi;

I resi che hanno un volume superiore a 0,15 m3, per i quali i costi di ritiro saranno stimati prima dell’autorizzazione del reso. Tali costi saranno interamente a carico del cliente.

I prodotti restituiti senza adeguato imballo, se non danneggiati, verranno rimborsarti decurtando il 40% del valore dell’articolo oltre ai costi di ritiro di 8 €+ iva, se danneggiati non verranno rimborsati e verranno addebitati al cliente i costi di ritiro pari 8 € + iva. Tutti i resi e le sostituzioni che non rispetteranno i criteri sopra indicati verranno tassativamente respinti. Qualora il problema sia originato da TECNAFOOD, il reso e/o la sostituzione saranno senza spese per il cliente. Negli altri casi viceversa, le spese di trasporto saranno a carico del cliente. Nel caso in cui il recesso venga esercitato prima della partenza della merce, al cliente verrà rimborsato l’intero importo pagato. Nel caso in cui il recesso venga esercitato dopo la partenza della merce, una volta riconsegnato a TECNAFOOD il pacco ed effettuate le opportune verifiche, al cliente verrà rimborsato l’intero importo pagato meno i costi sostenuti da TECNAFOOD per la consegna ed il ritiro della merce (stornando quanto eventualmente già pagato dal cliente a titolo di trasporto). Al Cliente viene riconosciuta la facoltà di richiedere la sostituzione dei prodotti (ad eccezione di articoli su misura, personalizzati e/o fuori catalogo). La richiesta dovrà pervenire entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna ed è subordinata all’accettazione di TECNAFOOD.

11. Garanzia
TECNAFOOD sostituirà o riparerà i prodotti forniti, o rimborserà il relativo prezzo, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino difetti di funzionamento, che dovranno essere fatti valere nei confronti di TECNAFOOD entro 12 (dodici) mesi dalla data di spedizione, oppure entro quel diverso termine di volta in volta indicato da TECNAFOOD per specifici prodotti, o stabilito per legge. I prodotti, o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a TECNAFOOD entro 8 (otto)giorni dall’accettazione da parte di TECNAFOOD, adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che TECNAFOOD abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. I prodotti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da TECNAFOOD al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o parti di essi sostituiti da TECNAFOOD diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi altra garanzia o disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.

12. Informazioni sul prodotto e la sua disponibilità
Salvo diversa indicazione, i “parametri tecnici” rappresentano i limiti entro i quali il cliente può utilizzare il prodotto, con particolare riferimento alla sicurezza dello stesso. Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche sono soggette alle normali tolleranze commerciali. Sarà responsabilità del cliente verificare, preventivamente, l’idoneità del prodotto all’utilizzo che egli voglia fare dello stesso. TECNAFOOD si riserva il diritto di cessare l’offerta di qualsiasi prodotto o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. TECNAFOOD raccomanda ai clienti di verificare le dimensioni e le altre caratteristiche relative ai prodotti pubblicati nel catalogo, così come la futura disponibilità degli stessi, prima di utilizzarli per impieghi di particolare rilievo e/o continuativi. Le informazioni contenute nel presente catalogo sono, per quanto a conoscenza di TECNAFOOD, corrette al momento della stampa. Qualora il cliente intenda fornire a terzi i prodotti acquistati, egli stesso si assicurerà che i prodotti siano completi di tutti gli elementi accessori quali avvertenze, etichette, istruzioni, manuali ed altre informazioni utili, fornite con i prodotti stessi.

13. Responsabilità
Le presenti condizioni generali delineano l’intero ambito di responsabilità di TECNAFOOD riguardo ai prodotti, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità dei prodotti per usi specifici, salvo comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall’art. 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi e di tutela del consumatore. Resta peraltro inteso che, in nessun caso, TECNAFOOD sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a TECNAFOOD ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse. Le applicazioni descritte nelle schede presenti nel catalogo e la combinazione di componenti per la loro realizzazione non rappresentano l’unica soluzione tecnica possibile. TECNAFOOD non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, né sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.

14. Paese d’origine
Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al cliente, le informazioni contenute nel presente catalogo non costituiscono e non devono essere intese dichiarazioni relative all’origine preferenziale o non preferenziale dei prodotti o delle parti di essi commercializzati, realizzati o assemblati da Tecnafood.

15. Diritto d’autore
TECNAFOOD avverte il cliente che i prodotti presentati nel catalogo possono essere oggetto di un brevetto, marchio, diritto d’autore o di altri diritti di proprietà industriale di titolarità di TECNAFOOD o di terzi. Il marchio TECNAFOOD è registrato. TECNAFOOD è titolare del diritto d’autore relativo al presente catalogo, di cui è vietata la riproduzione integrale e parziale, senza il preventivo consenso scritto di TECNAFOOD.

16. Trattamento dei dati personali
TECNAFOOD procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge, secondo le modalità e per le finalità specificate nella Privacy Policy pubblicata al seguente indirizzo Internet: stivalidalavoro.it - sezione “Privacy”. Per ogni eventuale informazione al riguardo è disponibile la casella di posta info@tecnafood.it

17. Foro competente
Il Foro di Modena sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita.